Regolatore di carica REGDUO (doppia batteria) 10A
28,00€
I regolatori di carica 10A REG DUO sono utilizzati in impianti solari di piccole dimensioni per la carica controllata di due batterie a liquido elettrolita o a gel.
Specifico per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento. Esso può ricaricare due batterie contemporaneamente (normalmente la batteria motore e la batteria servizi). Questa caratteristica permette di eliminare la necessità di utilizzare un parallelatore esterno per regolare il livello di carica delle due batterie. Inoltre, grazie ad un sistema regolabile di priorità è possibile ripartire la corrente in modo indipendente su ogni batteria.
Il regolatore di carica è progettato per lavorare alle tensioni di sistema di 12 e 24 V. È dotato di un display a segmenti che permette di impostare i parametri di lavoro del regolatore. Oltre alla funzione standard di carica, svolge un’attività di mantenimento della batteria evitandone sia il sovraccarico che la sotto-scarica. Queste funzioni vengono automaticamente svolte dal regolatore in base a delle tensioni di soglia che sono rispettivamente HVD (tensione massima di disconnessione) e LVD (tensione minima di disconnessione). In questo modo si dà la possibilità agli accumulatori di mantenersi più efficienti e più a lungo nel tempo. Questi processi di disconnessione, svolti automaticamente dal regolatore, sono basati su un parametro automaticamente calcolato e mantenuto aggiornato dal regolatore stesso ossia il SOC, cioè lo stato di carica della batteria. Inoltre carica le due batterie con un sistema di controllo della corrente in base alla priorità assegnata (regolabile).
Questo regolatore, per il calcolo del SOC, si serve di un circuito integrato all’avanguardia capace di calcolare con un ottima precisione il SOC (parametro molto importante sul quale sono basate le protezioni per il sovraccarico e la sotto-scarica).
Collegamento alle batterie | Doppio |
Potenza massima pannello solare | 175W |
Selezione della frequenza di carica | PWM |
Compatibile con Display remoto | Si (non incluso) |
Tensione di carica amplificata | si |
Carica della batteria | metodo PWM shunt |
Protezione della sovra-carica | sia in ingresso che in uscita |
Protezione dalla sovra-temperatura | si |
Protezione dalla polarità inversa | sia per i moduli che per le batterie |
Compensazione di temperatura | con sensore interno (possibilità di collegamento esterno ) |
Tipologia di Batteria | liquido elettrolita o gel |
Pre-allarme di batteria scarica | si |
Diodo di blocco | installato all'interno del regolatore |
Carica mensile di equalizzazione con rimescolamento dell'elettrolita per evitare la solfatazione degli elementi della batteria | si |
Protezione della batteria dall'eccessiva carica | si |
Protezione della batteria dall'eccessiva scarica | si |
Riconnessione automatica del carico agli accumulatori | si |
Indicazione stato di carica e malfunzionamenti del sistema | con led multicolore |
Protezioni per le correnti inverse notturne | si |